ICDL
Il nostro Istituto é un Test Center accreditato dall’AICA per il conseguimento della Patente Internazionale del Computer ICDL
Cos'è
Il progetto I.C.D.L. – International Certification of Digital Literacy – è finalizzato a fornire la preparazione per il conseguimento della PATENTE INTERNAZIONALE PER IL COMPUTER (ICDL).
Come si accede al servizio
Riservata a studenti - ex studenti - docenti - personale ATA dell'Istituto
CIRCOLARI 2024_2025
ESAMI RISERVATI AGLI STUDENTI GIA’ ISCRITTI AL CORSO ICDL NEGLI ANNI PRECEDENTI
________________________________
ESAMI RISERVATI A NUOVI STUDENTI
- IN CORSO DI ATTIVAZIONE CON SUCCESSIVE CIRCOLARI
________________________________
CORSI DI PREPARAZIONE
- IN CORSO DI ATTIVAZIONE CON SUCCESSIVE CIRCOLARI
________________________________
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Statale Istruzione Sup. "I. Calvino" - Linguistico - Scientifico - Sci. Scienze Applicate
-
Indirizzo
via Marconi
-
CAP
06062
-
Orari
08:00 - 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Il conseguimento della certificazione ICDL, attesta le competenze digitali relative all’utilizzo del pacchetto Office, alla Cyber Security, alla navigazione sicura in internet e la gestione condivisa protetta e sicura di documenti ed informazioni in rete.
Il percorso di certificazione prevede il rilascio delle seguenti certificazioni:
ICDL Essential:
Questo percorso di certificazione attesta il conseguimento delle competenze informatiche essenziali atte a certificare la propria alfabetizzazione digitale.
ICDL Essential può essere conseguita superando 2 moduli:
- Computer Essentials
- Online Essentials
Questo percorso ICDL Base di certificazione attesta il conseguimento di tutte le competenze informatiche necessarie a certificare la propria alfabetizzazione digitale.
ICDL Base può essere conseguita superando 4 moduli:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Spreadsheets
- Word Processing
ICDL Full Standard
Il percorso di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono. A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità. Insieme al certificato ICDL Full Standard, viene rilasciato anche il certificato ICDL Standard che ha validità temporale illimitata.
ICDL Full Standard può essere conseguita superando 7 moduli:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Spreadsheets
- Word Processing
- Cyber Security (ottenendo anche un certificato apposito Cyber Security)
- Online Collaboration
- Presentation
Tempi e scadenze
CIRCOLARI:
CORSI DI PREPARAZIENE E SESSIONI ESAMI
Contatti
Tel: 0578 29 70 54
Referente: Cicioni Danilo
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
SITO UFFICIALE: https://www.icdl.it/
A cosa serve
La prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.
Descrizione breve
La patente europea per l’uso del computer è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT) a livello di utente generico. L’Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico. È riconosciuta nel mondo in 148 Paesi.