Liceo Linguistico
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
ISTITUTO STATALE D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ITALO CALVINO”
Cos'è
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
A cosa serve
Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Il Liceo Linguistico è un corso di studi innovativo che consente una formazione in chiave europea indispensabile nell’economia della conoscenza globale per cogliere le opportunità di crescita personale offerte dalla mobilità internazionale e dal confronto con tradizioni, culture e informazioni in lingue diverse.
In particolare, agli alunni si offre la possibilità di acquisire, con docenti esperti di madrelingua, la padronanza dell’inglese, del francese e dello spagnolo, e di conoscere anche attraverso l’analisi di opere letterarie, visive e musicali, la storia e la cultura dei paesi europei. L’apprendimento delle lingue si integra con contenuti disciplinari proposti in un'ottica interculturale che forniscono una solida cultura di base consentendo l’accesso a tutte le facoltà universitarie e alla formazione professionale superiore per rispondere alle richieste del mercato internazionale del lavoro. Con questi obiettivi, l’Istituto organizza fin dal primo biennio scambi culturali,viaggi e stage linguistici, ed offre l’insegnamento di altre discipline in lingua inglese (CLIL: Content and Language Integrated Learning).
Certificazioni Linguistiche: Inglese: PET - FCE - IELTS
Certificazioni Linguistiche: Spagnolo DELE
Certificazioni Linguistiche: Francese DELF
Piano orario
Video di presentazione
Libri
pgis00400a@istruzione.it - pgis00400a@pec.istruzione.it
Telefono
+39 0578 29 70 54